:· Più Popolari

Il principio dell'elefante incatenato e l'impotenza appresa (Video)

15 mesi di pura follia burocratica, crimini innominabili, situazione Kafkiana! Da vittima sono diventata una criminale che avrebbe commesso un crimine così orribile (il visto scaduto per causa che dipende da loro) per meritare il loro disumano trattamento? essere trascinata (senza il mio consenso) fuori dal paese come un terribile terrorista. Questo capita quando si è in possesso di passaporto Italiano, specialmente quando si cerca di denunciare i misfatti degli stessi rappresentati diplomatici che dovrebbero proteggere i diritti dei propri connazionali.

In tanti mi chiedono: "...e ora come stai Gemiliana?" io puntualmente rispondo: "incastrata nel limbo burocratico".

Oggi ho sentito uno psicologo che raccontava, il concetto dell'impotenza appresa, una storiella carina e semplice, la quale mi ha aiutato a concettualizzare il lavoro che sto facendo con me stessa riguardo agli eventi che sto vivendo, a come mi stanno trasformando e al loro prezioso valore intrinseco

L'elefante incatenato:
Un giorno un padre porto' suo figlio al circo, il bambino noto' un grosso elefante che dava sfoggio della sua mole e apparente forza, ma noto' anche che prima e dopo lo spettacolo, il grosso elefante veniva incatenato ad un paletto conficcato nel terreno e non era difficile pensare che provando a ribellarsi sarebbe stato facile per l'elefante liberarsi.
Allora il bambino chiese al padre: "papa' perche' incatenano l'elefante?" e il papa' rispose:" ma perche' e' addestrato"! e alche' il bambino: "ma se e' addestrato perche' lo incatenano?".
L'elefante sin dai primi giorni di vita viene incatenato a questo paletto conficcato nel terreno, allora l'elefante e' troppo piccolo per vincere la resistenza del paletto, quindi tutti i suoi tentativi, man mano che cresce, di liberarsi sono vani fino a che arriva a un punto che l'elefante non ci prova piu'.

Al principio di questo perverso gioco nel quale mi sono ritrovata a dovermi difendere dai loro esperti inganni, io ero "piccola" e inesperta, pero' (a differenza dell'elefante) invece che scoraggiarmi tutto questo mi ha dato la possibilita' fortificarmi e riconfermare i valori fondamentali per il quale dovremmo combattere
Non mi indurranno a credere che mai ce la faro' a dimostrare i loro crimini solo per sfinimento, cercando di farmi credere che io non sia forte abbastanza per provare cio' che e' li sotto gli occhi di TUTTI, sono cresciuta, ora bastera' semplicemente la forza della Verita' per restituirmi la mia Sacra Liberta' e uscire da questa dimensione perversa e malata in cui mi hanno (temporaneamente) incastrata.

Questa perversa strategia ha funzionato con tante persone che intorno a me hanno cercato di sostenere la mia difesa contro di loro, si sono sentiti impotenti e hanno abbandonato per stanchezza e frustrazione, preferendo dare sfoggio di quelle che sono le loro potenzialita' solo la dove gli e' concesso, per poi ritornare al loro paletto.
Mi hanno consigliato di abbandonare perche' a loro dire, non saremo mai in grado di cambiare lo stato delle cose, forse perchè pensano che questi "biricchini" siano maestri dell'nganno?
Io mi rifiuto di credere che quel paletto sia piu' forte di me... e' un inganno per il quale basterebbe la semplice consapevolezza dello stesso inganno per sviluppare la forza di liberarci.

Io ORA so di avere la forza di liberarmi di quel paletto. E TU?

SLEGHIAMOCI DAL PALETTO.

>>> FIRMA LA PETIZIONE, FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE <<<

Video che dimostra una di tante sfaccettature della "Impotenza appresa"



Fonte: donnamillana.blogspot.com

Ti potrebbe interessare anche:
Noam Chomsky: il principio della rana bollita e il popolo senza nessuna opposizione
IMPOTENZA APPRESA: perchè la gente non reagisce davanti alle ingiustizie? (Video)
INGEGNERIA DEL CONSENSO: la manipolazione scientifica dell’opinione pubblica (Video)
Il principio dell'elefante incatenato e l'impotenza appresa (Video)

    La Fabbrica del Consenso
    La politica e i mass media
    I Padroni dell'Umanità
    Saggi politici 1970-2003
    Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
    eBook - Lo Zen e L'Arte di usare il Cervello
    Sistemi di Potere
    conversazioni sulle nuove sfide globali

    Nessun commento:

    Posta un commento


    Cubo di Shungite lucida
    Il Cubo di Shungite garantisce una armonizzazione energetica a scatola, per le zone basse (dal pavimento fino a un'altezza di circa 70 cm.) Un cubo di shungite di 3 cm (svolge un'azione radiante di 2 m.) sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante >>>>
    Voto medio su 23 recensioni: Buono

    Sacchetto con Tubetti di Ceramica EM - 90/100 gr. circa
    La Ceramica EM - 90/100 gr. circa
    Esplicano un effetto antiossidante e rigenera l'ambiente. L’acqua risulta purificata e vitalizzata. Esiste inoltre una sorprendente interazione con le radiazioni elettromagnetiche. Infatti la loro pericolosità viene neutralizzata dalla ceramica EM. Si nota sull’organismo umano, animali, piante, dove la ceramica EM, manifesta un’azione vitalizzante e vivificante >>>>
    Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere

    Squatty Potty ®
    Squatty Potty ®
    Le toilet moderne sono molto comode, ma hanno un grave difetto: ci impongono di sederci. Sedersi per fare la cacca potrà anche essere considerato "civile", ma gli studi mostrano che la posizione migliore è quella suggerita da SQUATTY POTTY ®! >>>>
    Voto medio su 87 recensioni: Da non perdere